LA STRUTTURA ISTITUZIONALE DEGLI SCACCHI

Nelle suoi oltre 2000 anni di storia dalla sua origine in India e paesi periferici in Asia, gli Scacchi sono stati soggetti a una serie di modifiche che lo hanno portato alla sua forma attuale dal XV secolo. In quel periodo non c'era nessun codice comune che regolava le leggi di scacchi ne tanto meno regolamenti uniformi per i concorsi internazionali. L'unica forza vincolante era che era uno sport da gentiluomini, in cui i giocatori dovevano agire con decoro nel rispetto della bellezza duratura del gioco percepita dai suoi praticanti.

Oggi gli scacchi sono uno sport Olimpico governato dalla FIDE, (acronimo francese di Fédération Internationale des Echecs) Federazione Mondiale di Scacchi fondata a Parigi il 20 luglio 1924 e riconosciuta dal Comitato Olimpico Internazionale come Federazione Internazionale dello Sport nel 1999.

In Italia il CONI ha riconosciuto alla FSI (Federazione Scacchistica Italiana) la regolamentazione di questa disciplina sportiva associata. 

L' A.D. Oristano Scacchi è affiliato alla FSI e al CONI dal 1988 ed è un riferimento locale in Sardegna, per questa disciplina assieme alle altre associazioni isolane che si sono associate nel COMITATO SCACCHI SARDEGNA in modo da coordinare le diverse attività.

I primi sostenitori dell' A.D. ORISTANO SCACCHI sono le organizzazione stesse che governano gli scacchi in Sardegna, in Italia e nel mondo.

 

SOSTENITORI ISTITUZIONALI

DIVENTA UN SOSTENITORE privato

Per poter perseguire la propria missione e sostenere le varie attività con i relativi costi l'A.D. Oristano Scacchi, associazione senza scopo di lucro, ha bisogno del tuo contributo.

In cambio possiamo dare visibilità al tuo BRAND o al tuo NOME, pubblicandolo nei NOSTRI SOCIAL, nelle nostre LOCANDINE affisse nella città di Oristano, in occasione di promozioni di corsi e tornei e promuoverlo attraverso l'immagine sana associata alla pratica degli scacchi ad Oristano.

 

spazio dedicato ai sostenitori dell' a.d.oristano scacchi


FORMAT DI RICHIESTA per diventare SOSTENITORE

Ragione Sociale
NOME COGNOME SOSTENITORE *
NOME COGNOME SOSTENITORE
Indirizzo *
Indirizzo
In caso di Azienda, la sede legale
Recapito telefonico *
Recapito telefonico
http://